Macchine Lansmont per prove ASTM e ISTA su imballaggi
Lansmont Corporation è il più grande fornitore al mondo di apparecchiature per prove ASTM e ISTA su imballaggi.
Cosa sono le prove su imballaggi?
Le prove su imballaggi sono il processo che consiste nel sottoporre i materiali di imballaggio e gli imballaggi finiti a test dinamici di laboratorio per garantire le prestazioni desiderate e richieste nel mondo reale.
Esse contribuiscono a garantire che l’imballaggio protegga i prodotti interni dai principali pericoli che incontreranno durante il trasporto: urti, vibrazioni e forze di compressione.
Standard per prove su imballaggi
ASTM D-4169 – Pratica standard per la verifica delle prestazioni degli imballaggi e dei sistemi di spedizione.
Come dichiarato dall’ASTM, “questa pratica fornisce una base uniforme per valutare, in laboratorio, la capacità delle unità di spedizione di resistere all’ambiente di distribuzione.
Ciò si ottiene sottoponendole a un piano di prove che consiste in una sequenza di elementi di pericolo previsti che si incontrano in vari cicli di distribuzione”.
L’ASTM D-4169 prevede 18 diverse procedure di simulazione del ciclo di distribuzione (DC), che includono una serie di scenari di trasporto diversi, come il trasporto su autoveicoli, su treni, in aereo, l’esportazione e persino le spedizioni governative non commerciali.
L’ISTA (International Safe Transit Association) raggruppa le proprie procedure/protocolli di prova in quelle che chiama Test Series.
I test passano dalla non simulazione dei pericoli ambientali del trasporto alla simulazione in termini generali e infine a un test sviluppato a partire da una raccolta completa di dati sul campo.
Le Serie 6 dell’ISTA comprendono protocolli di test creati dai membri dell’ISTA per soddisfare le loro esigenze e applicazioni.
Amazon ha collaborato con l’ISTA per sviluppare due metodi di test della Serie 6 per simulare il viaggio di un pacco attraverso la rete di evasione di Amazon.
I due test della Serie 6 sono: