Sistemi programmabili per shock test orizzontali
I sistemi di prova ad impatto orizzontale (Horizontal Impact Test System – HITS) simulano gli effetti dell’accelerazione orizzontale dovuti a frenate e accelerazioni del veicolo, agli scambi ferroviari, all’attracco dei camion e altri tipi di impatti orizzontali.
L’HITS può anche replicare la dinamica che un carico trasportato sperimenta quando i veicoli accelerano, frenano e girano.
Gli HITS specializzati sono in grado di replicare eventi energetici molto più elevati, come gli impatti orizzontali associati a incidenti o eventi esplosivi.
Controllore TouchTest
Ogni HITS è dotato di un controller TouchTest. Da un touchscreen LCD, l’utente può configurare e avviare il test in modo rapido e semplice.
I semplici menu a schermo tattile consentono all’utente di effettuare comode regolazioni delle impostazioni della macchina e fornire il controllo totale dell’HITS durante il funzionamento.
Caratteristiche
- Funzionamento con un pulsante per ridurre il tempo del ciclo di prova
- Modalità di controllo automatico del ciclo per consentire impatti multipli e ininterrotti
- Funzione di stima dello shock per impostare la macchina in base allo shock desiderato
- Interblocchi di sicurezza programmabili per garantire un ambiente di lavoro sicuro
- Ritiro della slitta digitale e controllo della pressione per precisione e ripetibilità ottimali degli impulsi.
Carrello
Il carrello è un elemento rigido con una solida superficie orizzontale e una superficie di impatto verticale integrale all’estremità anteriore.
La struttura verticale simula l’estremità di un vagone o di un rimorchio ed è progettata per resistere ai carichi da impatto orizzontale di imballaggi e prodotti.
Ciascuna delle superfici (orizzontale e verticale) è dotata di inserti filettati per il montaggio e il fissaggio dei provini.
Binari
Due binari di guida di precisione fissati a travi a “C” forniscono il supporto orizzontale e la guida per il carrello HITS.
I cuscinetti a sfera a gioco zero sul carrello gli consentono di spostarsi agevolmente lungo le guide.
I cuscinetti sono montati sotto il carrello, dando luogo a un sistema con accesso laterale totale alla superficie dell’oggetto in prova.
Sistema di propulsione
Il carrello è accelerato da un cilindro pneumatico a corsa lunga, la cui asta è fissata in modo rigido sotto il carrello.
Prima di una prova, l’alimentazione dell’aria viene isolata da questo cilindro e entrambe le estremità vengono sfiatate nell’atmosfera, rendendo il carrello completamente passivo e sicuro da avvicinare per il caricamento e/o l’ispezione del campione.
Per una maggiore sicurezza, in questa condizione il carrello viene anche frenato.
Subito prima della prova, viene azionata una valvola di grandi dimensioni per collegare l’estremità posteriore del cilindro a un serbatoio dell’aria precaricato.
Quando i freni vengono rilasciati per avviare una prova, l’aria fluisce nel cilindro, l’asta si estende e il carrello viene accelerato alla velocità desiderata.
Massa di reazione
La massa sismica di reazione è una struttura in acciaio massiccio che poggia su binari e cuscinetti indipendenti dal carrello.
È trattenuta da un cilindro di contrasto appositamente progettato per lo scopo.
La massa sismica serve per isolare le elevate forze d’urto dal pavimento in modo che non siano necessarie grandi fondamenta in cemento o supporti di sostegno.
Programmatore
Il programmatore simula una varietà di impatti ammortizzati o altri eventi di bassa ampiezza e lunga durata.
È costituito da un cilindro pneumatico montato sulla massa sismica, uno stantuffo con moduli di elastomero montato sulla paratia verticale del carrello e un regolatore di pressione.
Lo stantuffo e gli elastomeri controllano l’aumento e il decadimento dell’impulso trapezoidale e il cilindro controlla il livello di accelerazione, in base alla sua pressione interna.