Garanzia della corretta sollecitazione

bps vibration research idof

iDOF™, è il più recente modulo di prova brevettato di Vibration Research. È progettato per risolvere il problema di sotto o sovra sollecitare un oggetto in prova di grande valore come quelli tipici dell’industria aerospaziale.

Quando simili prodotti hanno dei malfunzionamenti durante la loro vita reale, spesso dovuti a prove di vibrazioni non appropriate, le conseguenze possono essere catastrofiche. iDOF™ consente l’esecuzione di prove di vibrazione con la garanzia che i prodotti siano sollecitati esattamente per la quantità di tempo richiesta e con il corretto livello di vibrazioni.

Colmare il divario tra laboratorio e realtà

Troppo spesso le prove di vibrazione sono condotte per ottenere una linea smussata eseguendole ad un livello basso (molto al di sotto del demand) e quindi prendendo la PSD media così ottenuta e moltiplicandola per un fattore in modo da portarla a pieno livello.

Questo metodo non è valido poiché si basa sulla falsa ipotesi che il comportamento dell’oggetto in prova sottoposto ad alto livello di vibrazioni sia la replica esatta di quello a basso livello. Questo protocollo di prova è sfortunatamente molto comune ed è il motivo per cui prodotti di grande valore sono sotto o sovra sollecitati.

iDOF™ è l’innovazione che l’industria dei controllori di vibrazione stava aspettando. Utilizzando iDOF™ le PSD:

  • si aggiorneranno con i nuovi dati in qualsiasi momento della prova
  • rispetteranno i gradi di libertà specificati e …
  • …azzereranno il calcolo delle medie ai cambi di livello

Gli esecutori di prove osserveranno una linea molto dolce ad eccezione dei casi in cui si manifestino delle risonanze.
In queste situazioni saranno in grado di decidere di interrompere la prova prima che il prodotto in esame venga danneggiato.