···Vibrometro laser Doppler a scansione
Vibrometro laser Doppler a scansione 2017-02-21T22:29:43+00:00

Vibrometro laser Doppler a scansione

Il vibrometro laser Doppler a scansione Polytec modello PSV-400-M4 consente di eseguire misure di vibrazione a senza contatto su qualsiasi superficie. Grazie alla tecnologia a scansione è possibile effettuare misure su una griglia di punti ed ottenere le deformate operative dell’oggetto in prova o esportare i dati così ottenuti verso software di analisi modale.

La presenza dell’unità di scansione della geometria PVS-I-420 permette di misurare la forma dell’oggetto in prova e/o di importare la mappa dei punti di misura da un software di calcolo ad elementi finiti.

Il sistema è dotato di tre canali accessori per l’acquisizione di segnali di riferimento e di un generatore per pilotare un altoparlante o uno shaker.

In combinazione con lo shaker TIRA TV51110 può essere utilizzato per misure finalizzate all’analisi strutturale, in combinazione con gli shaker TV59335 e TV56280 consente, caso unico nel panorama italiano, di associare alle prove di vibrazione la determinazione delle deformate operative dell’oggetto in prova.

Nel caso di prove su schede elettroniche questa tecnica consente di capire se i punti di fissaggio della scheda sono stati scelti correttamente, se i componenti più critici sono posizionati in punti adatti e se gli accelerometri utilizzati per le misure tradizionali sono installati in modo opportuno.

La disponibilità del software ScanViewer, scaricabile gratuitamente dal sito Polytec (www.polytec.com), consente di visualizzare le deformate operative ottenute con il sistema PSV-400-M4 su qualsiasi PC.

Utilizzato per:

  • Analisi strutturale senza contatto
  • Validazione modelli FEM
  • Misure su molti punti per un’elevata definizione spaziale
  • Misure su oggetti in temperatura o soggetti a mass loading
  • Misure in cui sia impossibile utilizzare accelerometri
  • Prove contemporanee di qualifica e strutturali

Modalità d’uso:

  • FFT: acquisizione a banda larga nel dominio delle frequenze e deformate operative
  • Fast scan: misure a frequenza singola su molti punti in tempi ridotti per deformate ad elevata risoluzione
  • Time: misure e deformate operative nel dominio del tempo.
ModelloVD-03 (analogico)VD-07 (digitale)
Numero range36
Sensibilità
[mm s-1/V]10 ÷ 10001 ÷ 50
Massima velocità [m/s]0.1 ÷ 100.01 ÷ 0.5
Range in frequenza0.5 Hz ÷ 2 MHzDC ÷ 350 kHz
Risoluzione [µm s-1/√Hz]0.1 ÷ 5 <0.02 ÷ 0.2