Kurtosiontm

bps vibration research kurtosion

Controllando il parametro kurtosis, reintroduce i picchi ad elevata accelerazione nelle prove random. È la soluzione brevettata per situazioni di prova non Gaussiane.

Più tempo ai livelli di picco

Il maggior danno potenziale per un prodotto è ai livelli di accelerazione di picco.
Aumentando il livello di kurtosis, si aumenta il tempo trascorso ai livelli di picco rendendo la prova una migliore rappresentazione di quella che accade nella realtà.

Talvolta, questa tecnica viene chiamata “Shock on Random” ma è una reale prova random con una più realistica distribuzione di probabilità delle ampiezze.

Non Gaussiana e più realistica

Le prove random tradizionali hanno una distribuzione Gaussiana, molto concentrata attorno al valor medio, delle ampiezze. In un segnale random, però il valor medio è zero.

Questo significa che, per la maggior parte del tempo, in una prova random tradizionale l’accelerazione è prossima allo zero. In quasi tutte le situazioni reali, la quantità di tempo trascorsa ai livelli di picco è significativamente più elevata.

Avendo la possibilità di controllare sia il valore RMS sia il kurtosis di una forma d’onda random, si ha un maggior controllo sulla distribuzione di probabilità ottenendo un riscontro migliore tra mondo reale e prova in laboratorio.

Controllo completo

Lo spettro è definito e completamente controllato esattamente come in una prova random tradizionale e la sua forma non è influenzata dal parametro kurtosis.

Anche il valore di accelerazione RMS della forma d’onda rimane del tutto inalterato e il range dinamico del controllore non viene, in alcun modo, ridotto.

Approfondimenti

Per maggiori informazioni consultare gli articoli relativi a Kurtosion sul nostro blog.